giovedì 7 maggio 2015

Ci vediamo a Cupra Marittima, il 23 e 24 maggio al Marano Fantasy Fest... con noi Piero Crida

Il prossimo 23 e 24 maggio a Marano, paese alto di Cupra Marittima, si terrà un grande evento cui di certo non si potrà mancare! Un appuntamento con il fantastico e il meraviglioso che toccherà le magiche terre delle Marche: il Marano Fantasy Festival – Radici Profonde Non Gelano.
Nata da un’idea di Andrea Fontana e Giacomo Mora ha subito trovato il supporto e la collaborazione, a dimostrazione dell’interesse nel promuovere le bellezze marchigiane, dell’Assessore alle Politiche Giovanili Luca Vagnoni, della Pro Loco, della consulta giovanile “Francesco Brutti”, del Gruppo Storico Cuprense e dell’Associazione Culturale Alta Fedeltà.
L’appuntamento sposa le due celebrazioni lanciate dall’Associazione Collezionisti Tolkieniani Italiani: il sessantesimo anniversario dal primo viaggio di Tolkien in Italia e il quarantacinquesimo dalla prima pubblicazione italiana de Il Signore degli Anelli.

Un evento dedicato interamente al mondo del fantasy e del fantastico con un programma ricchissimo di incontri e appuntamenti che proiettano l’iniziativa tra le più interessanti in programma in questo 2015.

Tantissimi gli appuntamenti e tra questi la presenza della nostra Associazione Collezionisti Tolkieniani Italiani con un proprio stand e la meravigliosa mostra “Piero Crida: l’Arte d’illustrare J.R.R.Tolkien” che, dopo Roma durante Lo Hobbit Day organizzato dalla Warner Bros Italia e Lecce, giunge a Cupra Marittima.

Esposte illustrazioni originali edite e inedite delle copertine dei libri di Tolkien pubblicati da Rusconi dal 1970 al 1990 assieme ad una selezione di libri rari a cura di Tolkieniano Collection.

Presenti molti soci dell’Associazione Collezionisti Tolkieniani Italiani assieme al presidente Oronzo Cilli, che terrà una conferenza su Tolkien e il fumetto e una chiacchierata sul collezionismo con curiosità, suggerimenti e aneddoti. Presente anche Piero Crida, artista e presidente onorario dell’Associazione, che terrà una conferenza sul suo lavoro e una Sessione Firme.

In programma, che trovate anche sulla pagina Facebook:

4LLO PRODUCTION
Aggiunta dell’ultimo minuto del Marano Fantasy Fest (ma solo perchè ci siamo conosciuti tardi!) il film cortometraggio “La Corona delle Cento Torri” vincitore (come miglior corto) della seconda edizione del “Corto Medievale Film Festival” premio Massimo Stipa,  realizzato dalla locale 4LLO, un’ associazione culturale che si dedica alla divulgazione e alla produzione cinematografica. I ragazzi della 4LLO sono in gamba e lavorano sodo, spaziando dalla produzione di cortometraggi al teatro ai laboratori didattici. Energie vitali e (cosa che non guasta mai) locali.

GRUPPO STORICO CUPRENSE
Per chi non lo sapesse Cupra Marittima è un’importante area archeologica, soprattutto di epoca romana e pre-romana, culla del culto della dea Cupra  e custode di miti e legende che dai Piceni sono passate ai romani e via via lungo i secoli… Al Marano Fantasy Fest avremo un assaggio dei riti, dei colori e dei combattimenti  del nostro passato romano grazie al Gruppo Storico Cuprense. Conosciuta fin dagli studi umanistici settecenteschi, l’area archeologica di Cupra Marittima, costituita Parco Archeologico con L.R.16/94, documenta una realtà insediativa che dall’età pre-romana si evolve e trova la sua più ricca espressione urbanistica nella piena età romana imperiale, per la continuità di frequentazione legata alla presenza dell’antico santuario della dea Cupra e la felice posizione geografica, che la pone come punto di scambio al centro di facili contatti culturali e commerciali tra costa ed entroterra.
Da queste premesse nasce 2 anni fa, il Gruppo Storico Cuprense.

DANIELA CENSORI
Nata a Fermo nel 1983, vive e lavora a Bologna anche se d’estate e quando può torna nelle amate Marche.
Sviluppa la passione per il disegno fin da piccolissima. Dopo la maturità classica si iscrive a Lettere e Filosofia a Bologna. Parallelamente al percorso accademico però, consegue un diploma da fashion designer e frequenta vari corsi come stylist e consulente di immagine. Affascinata da sempre dal mondo della moda e dell’ illustrazione di moda, vince vari concorsi locali e  si classifica 3° ad un concorso nazionale  ricevendo il “premio della creatività”.

ARKELION

Ok ragazzi, questa è una presentazione che teniamo in serbo da un po’ di tempo, traccheggiavamo allegramente  facendola sorpassare da altre. La verità è che avevamo, e tutt’ora abbiamo, un po’ di paura a farla. “Ma perché paura?”
In primo luogo perché Michele e Rossella di Arkelion sono diventanti in breve tempo amici e collaboratori fondamentali del Marano Fantasy Fest (non ringrazieremo mai abbastanza Alessio e Luca per averceli presentati) e si sa, dover parlare di un amico non è mai semplice. In secondo luogo, e motivazione decisamente fondamentale, perché di Arkelion non sappiamo che dire. Non che non ci sia niente da dire, semmai il contrario. E’ che non sappiamo bene come spiegarlo.

BIRRIFICIO MALTENANO
È con immenso piacere (e vorrei vedere!) che vi presentiamo Sauro, Francesco ed Emanuel che altri non sono che i 3 simpatici ragazzotti che al Marano Fantasy Fest allieteranno i nostri palati con svariati stuzzichini e soprattutto con della fresca e spumeggiante birra artigianale. Il resto della presentazione lo lasciamo direttamente a loro, ma come ultima cosa ci teniamo ad aggiungere che siccome noi siamo persone serie e non vorremo mai proporre un prodotto non all’altezza, ci siamo “sacrificati” ed abbiamo passato una serata intera a provare, con rigoroso metodo scientifico, in anteprima le birre anche per voi. Il fatto che state leggendo questo articolo mi sembra un responso più che sufficiente.

CARLA CIVARDI e SALVO LO PRESTI
Questa volta vi presentiamo non uno ma due artisti. Sono due attori dai percorsi accademici e personali diversissimi ma con in comune la grandissima passione (e talento, aggiungiamo noi) per la recitazione e l’espressione artistica in generale. Questa stessa passione, impegno e dedizione, assieme a i casi della vita, li ha fatti incontrare a Cupra Marittima, e da qui, pur continuando ciascuno il suo percorso artistico, hanno iniziato a lavorare assieme. Li presentiamo in coppia sia perché il loro sodalizio artistico dura da anni, sia perché al Marano Fantasy Fest li troverete così, in coppia, a guidarvi all’interno di un piccolo grande mondo fantastico. Ma su questo non diciamo di più per non rovinarvi la sorpresa.

MARTINO SAVORANI
Martino Savorani è uno scrittore della notte che nel daytime si traveste da assicuratore e web content manager. Appassionato del lato oscuro del fantasy e innamorato dell’eterna lotta tra il Bene e il Male, quando scrive tiene i piedi ben ancorati a terra. Ed è nella sua terra, la Romagna, che si materializzano gli incubi de “I demoni delle campagne”.
Martino nasce a Castel San Pietro Terme il 6 dicembre del 1983. Lettore accanito, amante del cinema d’autore e del buon vecchio rock, a 14 anni scopre l’horror per non mollarlo più. Ha paura delle case vuote, dei cani di grossa taglia e di certe persone senza guinzaglio.

ALESSIO SCAFÀ
Nel suo ambiente non ha certo bisogno di presentazioni, Alessio Scafà, artista poliedrico classe 1983, vive a Montefiore dell’Aso (prov. AP). Fin da piccolo ha sempre avuto una speciale propensione per il disegno, già all’età di due anni scarabocchiava sui fogli che gli capitavano davanti. Frequenta l’Istituto Statale d’Arte  dove consegue il diploma di maestro d’arte e successivamente la maturità in arte applicata. Nel 2008 frequenta un corso di aerografia  a Carrara (MS).

GIANLUCA MANZO
Ed ecco voi un altro grande artista presente al Marano Fantasy Fest, il fumettista Gianluca Manzo. Gianluca ha studiato alla Scuola Romana dei Fumetti, dove ha cercato di apprendere il più possibile per quattro anni. Ha lavorato come vignettista e story-board artist, a volte anche come ritrattista, ma il suo punto di forza sono le illustrazioni, in cui cerca di dare sempre il massimo. Diventare un illustratore professionista e poter vivere della sua passione e dare al mondo dell’arte fantasy tutto quello che può, lo spingono ad andare avanti. Pubblica in Italia per giochi di carte fantasy.

FRANCESCO DI PASTENA
È con immenso piacere che oggi vi presentiamo Francesco Di Pastena, uno dei fumettisti presenti al Marano Fantasy Fest 2015. Francesco Di Pastena è un giovane artista Romano. Nasce come fumettista iniziando a muovere i primi passi nel fumetto indipendente italiano durante gli ultimi anni di studi. Prosegue la sua carriera come illustratore per la rivista satirica Il Male per poi tornare nel mondo del fumetto, questa volta d’oltreoceano. Attualmente si occupa di illustrazione fantasy. Nei prossimi giorni avremo modo di conoscerlo meglio.


Vi aspettiamo!!!