Il logo

Il logo di un'Associazione deve saperla rappresentare al meglio e in esso, tutti gli associati devono potersi riconoscere.

Anche la nostra Associazione ha cercato di trovare una sintesi capace di rappresentarla e nel contempo avere caratteristiche di unicità ma anche un sapore di radici antiche. 
A tutti i collezionisti, e questo è indubbio, il nome Piero Crida non è indifferente. 

Il Maestro Crida è l'illustratore per eccellenza delle copertine dei libri di J.R.R. Tolkien pubblicati in Italia da Rusconi dal 1970 al 1992. Un'icona nel mondo tolkieniano italiano che trova apprezzamento anche in molti estimatori all'estero. La sua capacità di trasformare le parole di Tolkien, e soprattutto l'area dei suoi romanzi, in immagini è proverbiale.

Non si poteva, però, utilizzare un'immagine già nota e questo non tanto per i diritti ma soprattutto perché si è convinti che ormai, i disegni di Crida presenti sui libri di Tolkien sono patrimonio di tutti i lettori.

Ed è così che si è pensato di utilizzare un disegno realizzato da Crida qualche tempo fa per Oronzo Cilli, che presenta il tipico paesaggio della Contea che ricorda quello presente sulla prima edizione, e successive ristampe, del Signore degli Anelli del 1977. Una finestra fatta di canne di legno attraverso la quale è possibile vedere gli alberi, le colline, le piccole case hobbit, le montagne e le nuvole... in poche parole la Contea!

Ci auguriamo che possa diventare anche il vostro "logo" preferito!

Di seguito un piccolo video che mostra Piero Crida al lavoro su questo disegno.